giovedì 19 luglio 2012

Cinecittà, fiamme nel Teatro 5; a fuoco le scenografie negli studi dove girava Fellini

Oggi ragazzi, sono in lutto :( incendiato il Teatro 5 di Cinecittà a Roma, (per fortuna danni lievi) dove Fellini ha girato gran parte dei suoi film. Ecco, per chiunque non sapesse, di seguito l'articolo tratto dal Corriere della Sera on-line di Roma... Un giorno triste per Roma e tutti i felliniani...


Cinecittà, fiamme nel Teatro 5
A fuoco le scenografie negli studi dove girava Fellini 


  ROMA - Fiamme nello storico Studio 5 di Cinecittà. Un incendio ha avvolto mercoledì notte la struttura più grande e famosa degli Studios di Cinecittà dove sono stati girati i film di Federico Fellini e registrate numerose trasmissioni tv della Rai, tra cui l'ultimo spettacolo di Fiorello, e Amici di Maria De Filippi. Le fiamme hanno distrutto scenografie, ballatoi e impianti elettrici mentre la struttura è rimasta integra. I vigili del fuoco, accorsi all'1.30 con numerose squadre, stanno indagando con la polizia per risalire alle cause del rogo. Fra le ipotesi anche quella dell'atto doloso. Un pompiere è'rimasto ferito a un ginocchio durante le operazioni di spegnimento durate fino all'alba. Sul posto sono intervenuti anche gli investigatori della polizia scientifica. 


«DANNI LIEVI» - «Un principio di incendio, subito domato per lo studio 5 di Cinecittà. I danni sono lievi», ha dichiarato Roberto Cicutto, amministratore delegato di Istituto Luce Cinecitta. A prendere fuoco, riferisce, «è stata una piccola parte di una scenografia dismessa. L'incendio è stato fermato all'inizio. Già questa mattina non c'era più neanche l'odore del fumo». 


 OCCUPAZIONE - Proprio in questo periodo gli Studios sono al centro di proteste e sit-in da parte dei lavoratori contro i tagli. Un presidio, iniziato il 5 luglio scorso, con l'obiettivo di bloccare il piano industriale di rilancio della Ieg, Italian Entertainment Group, la holding del presidente Luigi Abete e soci che gestisce Cinecittà Studios S.p.a. I lavoratori dicono no al progetto di trasferire parte delle maestranze nel «parco giochi» (il parco tematico Cinecittà World) che dovrebbe sorgere sulla Pontina. E chiedono di continuare a lavorare nell'industria del cinema.


Nessun commento:

Posta un commento